L’Ambulatorio Polispecialistico di Ortopedia e Fisioterapia Phisis è costituito da uno staff di professionisti che seguono i loro settori di competenza all’interno della struttura. Ogni trattamento è effettuato con la massima attenzione e professionalità.
Phisis è convenzionato con Unisalute, CISL, Prontocare.
Chiropratica
La chiropratica si occupa della diagnosi e della cura di disturbi funzionali e degli stati di dolore dipendenti da disordini statici e dinamici del sistema neurologico, muscolare e scheletrico. Questa tecnica tratta le cause che provocano il disturbo attraverso la manipolazione che ripristini la corretta funzionalità della zona sofferente.
Osteopatia
L’osteopatia è una branca della medicina che si occupa del ripristino dello stato e dell’equilibrio generale del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere, attraverso specifiche tecniche di manipolazione. L’osteopatia si basa sul presupposto che il sistema nervoso vegetativo svolga costantemente una autonoma azione di controllo dell’omeostasi corporea a tutti i livelli e che tale attività sia manifesta somaticamente. Ricerca l’equilibrio funzionale globale, quindi si ritiene che la salute vada ricercata in un’armoniosa integrazione di corpo e mente.
Riabilitazione fisica
La medicina fisica e riabilitazione si riferisce alla branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti. Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.
Kinesiterapia
La kinesiterapia è la scienza che studia il movimento umano razionale attivo in tutte le sue forme. E’ un sistema di particolari movimenti e mobilizzazioni attive e passive, che servono al mantenimento o al recupero della normale funzione muscolare.
Massoterapia
La massoterapia è una tecnica di cura praticata tramite massaggi in varie parti del corpo. Adatta per incrementare il recupero muscolare degli atleti, per alleviare i dolori e decontrarre la muscolatura.
Mckenzie
Questa tecnica è particolarmente indicata per i pazienti affetti da disturbi alla schiena, al collo e agli arti. Viene applicata tramite la ginnastica posturale, il linfodrenaggio, la riabilitazione neurologica.
Riabilitazione neurologica
Questa specialità medica si occupa del recupero funzionale di patologie legate al sistema nervoso. Oltre all’intervento di recupero del danno funzionale si lavora sulla individuazione delle strategie più adatte per insegnare nuovamente al paziente l’utilizzo delle funzioni.
Rieducazione Funzionale
La rieducazione funzionale avviene attraverso trattamenti applicati dopo la fisioterapia. E’ un processo di rieducazione della parte del corpo che per un trauma ha subito una inibizione della attività per diversi motivi.
Analisi posturale
Attraverso strumenti tecnologici avanzati effettuiamo analisi posturali in grado di rilevare le scorrette posizioni che il nostro corpo assume. Alcuni disturbi una volta individuati possono essere corretti con la rieducazione corporea.
Laser terapia
La laser terapia è una terapia antinfiammatoria, antalgica, decontratturante. Le applicazioni strumentali ad alta potenza contribuiscono ad accelerare i processi di guarigione e sollievo dal dolore. Le stimolazioni della microcircolazione agevolano il drenaggio dell’area trattata. La combinazione di biostimolazione e stimolazione fotomeccanica è una ottima soluzione per il trattamento del controllo degli stati di dolore.
Laser YAG
Il Laser Yag viene utilizzato per il trattamento delle patologie articolari e per la riabilitazione dei tessuti molli. La terapia è semplice, veloce e indolore. Lo strumento consente di veicolare in modo efficace l’energia attraverso i tessuti provocando così una reazione che stimola la cellula a rigenerarsi in modo più solido e strutturato.
Onde d’urto
La terapia ad onde d’urto è utilizzata per il trattamento di problemi cronici a livello muscolare e tendineo, per il trattamento del dolore alla schiena e dolore cervicale. Durante la terapia le onde acustiche ad alta intensità interagiscono con i tessuti del corpo generando effetti benefici tra i quali la dissoluzione di accumuli di calcio e la ricrescita di neovascolarizzazione. Si tratta in sintesi di stimolare meccanismi biologici che agevolano la condizione ideale per la guarigione.
Ultrasuoni
Terapia strumentale che cura attraverso vibrazioni acustiche ad alta frequenza. Adatta per gli stati infiammatori articolari.
Magnetoterapia
Tecnica di cura che utilizza campi magnetici originati da frequenze basse e alte. La magnetoterapia attiva la rigenerazione delle cellule lese, adatta in particolarmodo per aiutare l’osso ad accelerare il processo di calcificazione e per le borsiti.
TENS
La Tens viene utilizzata come terapia per controllare alcune situazioni dolorose acute o croniche. Attraverso l’applicazione di lievi impulsi elettrici vengono attivate fibre nervose che riducono la percezione del dolore.
SIT Terapia
Questa tecnica viene utilizzata per intervenire sui casi di dolore cronico. Si avvale di una tecnologia che si basa sulla induzione di micorimpulsi controllati che trasmettono attraverso la pelle dei principi attivi. La miscela di gel e molecole viene contenuta all’interno di speciali elettrodi. E’ un metodo di cura indolore, la sensazione del paziente è quella di una leggera contrazione muscolare.
Tecarterapia
La tecarterapia è la tecnologia che usa la radiofrequenza per curare patologie legate all’apparato muscolare, osseo e cartilagineo andando ad accelerare il processo autoriparatore che il nostro organismo attiva dopo un trauma.
Taping
Il Taping è la applicazione di tape elastici effettuata dal fisioterapista. E’ una tecnica riabilitativa che permette, tramite la stimolazione del tessuto cutaneo attraverso la stimolazione elastica, di accompagnare il paziente dalla fase acuta del trauma alla riabilitazione.
Linfodrenaggio
Il linfodrenaggio è un particolare tipo di massaggio generalmente effettuato nelle zone del corpo con una eccessiva riduzione della circolazione linfatica e di conseguenza con una consistente stagnazione di liquido.
Visita Ortopedica
La visita ortopedica permette al medico specialista di effettuare una diagnosi su eventuali alterazioni o malattie dell’apparato muscolo-scheletrico. Per questa visita specialistica (come per tutti i trattamenti) è indispensabile la prenotazione.